Denominazione: IGT Bianco SalentoVitigni: 100% GrilloZona di produzione: SalentoStruttura del terreno: medio impasto argillosoEtà delle viti: 15 anniSistema di allevamento: GuyotResa per ettaro: 80 qli/haProduzione annua: 2.600 bottigliePrima annata di produzione: 2019Vendemmia: raccolta manuale. II settimana di settembreVinificazione: fermentazione con macerazione sulle bucce per 15 giorni con continue follature alla temperatura di 18-20°CAffinamento: a fine fermentazione il vino sosta su fecce fini per almeno 3 mesi in vasche d’acciaioGradazione alcolica: 12,5%
Scarica la scheda in PDF
Colore: si presenta di un colore giallo paglierino.
Profumo: al naso esprime un profilo olfattivo variegato ed intenso. Sentori di frutta matura e sfumature agrumate di arancia e pompelmo, si intrecciano a profumi dal chiaro richiamo mediterraneo, spezie dolci e toni salmastri.
Gusto: al palato è sapido, elegante e raffinato. Netta traccia minerale che vivacizza un sorso avvolgente, vivace e profondo. La rinfrescante nota acida, in accordo con la buona mineralità, ne assicura una perfetta armonia. Lunga persistenza con finale amaricante e salino tipico e molto gradevole.
Abbinamenti suggeriti: sapidità e freschezza unita alla complessità di sapori rendono questo vino piacevole come aperitivo e per accompagnare svariati piatti, sia di terra che di mare. Interessante con zuppe vegetali, risotti ed il tradizionale cous cous con pesce. Temperatura di servizio 8 – 10° C.
Non disponibile